Perchè nelle conchiglie si ode il rumore del mare?
Curiosità.
Un detto che intriga grandi e piccini e il poter udire il “rumore del mare” poggiando le conchiglie sulle orecchie. Non si tratta solo di una diceria ma di una verità. Questo gesto è comunemente osservato proprio in spiaggia, dove le persone portano incuriosite all’orecchio una conchiglia per ascoltare il suono del mare che sembra emettere dal suo interno.
Infatti è sufficiente avvicinare ad un orecchio la parte “vuota” della conchiglia per poter udire il rumore del mare, delle onde. Sciabordio è il termine corretto per indicare il rumore che producono le onde del mare. Si tratta di un “rumore bianco”, un suono che copre tutto lo spettro di frequenze udibili dall’orecchio umano che ha inoltre un effetto rilassante sul sistema nervoso umano.
Il mare e le conchiglie.
Ma di cosa si tratta? Com’è possibile che proprio nelle conchiglie, icone del mare per eccellenza, si possa udire il suono dello stesso?
Perchè nelle conchiglie si ode il rumore del mare–
Qual è il segreto del suono che sembra essere racchiuso nelle conchiglie?
Ci troviamo di fronte ad un illusione uditiva o acustica. Com’è prevedibile, avvicinare una conchiglia, il guscio di un mollusco, non può “contenere” il rumore del mare. Ma l’effetto uditivo creato dall’aria, che si insinua tra la cavità della conchiglia e l’orecchio, viene amplificato insieme ai rumori circonstanti creando un effetto fruscio o un eco.
Tuttavia tentare di ascoltare il mare in una conchiglia in città è impossibile in quanto sarebbero riprodotti i suoni cittadini.
Conclusioni:
La conchiglia funge come una “cassa di risonanza” regalando la bella e rilassante sensazione di ascoltare il mare da cui essa proviene. Lo stesso identico effetto è possibile ricrearlo avvicinando all’orecchio oggetti concavi come bicchieri o tazze.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su le Curiosità.
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.