Pavlopetri antica città sommersa in Grecia
Si stima che la città di Pavlopetri abbia circa 5000 anni ed è sita nei pressi della Laconia nella Grecia meridionale nella regione del Peloponneso. Pavlopetri è stata scoperta nel 1967 da Nicholas Flemming dell’Institute of Oceanography dell’Università di Southampton sommersa da 3 o 4 metri d’acqua.
Tuttavia nel 1904 il geologo Folkion Negris l’aveva già scoperta. Lo studioso Flemming la datò molto approssimativamente all’età del bronzo. L’anno seguente Flemming tornò sul sito della scoperta con alcuni archeologi per studiare la città sommersa per sei settimane.
Utilizzando strumenti appositi adatti a questi studi la città copriva un area di circa 300 metri per 150 metri.
Pavlopetri antica città sommersa in Grecia
Composizione della città inizialmente scoperta:
- 5 strade
- 15 edifici con annessi cortili risalenti al periodo miceneo. Datati 1650-1180 a.C.
- 37 tombe di pietra e 2 tombe classiche
- 1 ossario
- La città conteneva ancora numerosi manufatti tra cui ceramiche, lame di selce, lame di ossidiana.
Nel 2009 nei confronti di questa città sommersa si è dedicata allo studio per cinque anni l’Ephorate of Underwater Antiquities del Ministero della Cultura ellenico. Questi studi portarono alla luce altri 9000 metri quadrati di città con altre strade e strutture prima non indentificate e sono stati scoperti manufatti in ceramica, un forno crematorio e tombe in pietra.
La città era probabilmente risalente all’età del bronzo dal 3000 a.C. circa fino al 1100 a.C. A e la popolazione locale poteva essere stimata tra le 500 e le 2000 unità.
Curiosità su Pavlopetri
Pavlopetri è stata datata come città molto antica, più antica della descrizione di Atlantide, la città perduta decritta da Platone. Quindi poteva essere stata fonte di ispirazione per Platone? Ma per quale motivo la città è stata sommersa dall’acqua? Tuttavia, ad oggi non sono chiare le cause della sua condizione. Forse è stato un terremoto con annesso maremoto a far sprofondare la città nelle acque del mare? Non è possibile conoscere le reali cause di questo evento.
Approfondimenti:
Infine visita la sezione nel sito Le Curiosità nel mondo
Di seguito scopri i libri di Erika Di Cuonzo
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com