Il lupo di Gubbio e San Francesco
Una leggenda nella città di Gubbio in provincia di Perugia, in Umbria, narra di un lupo e di San Francesco. Secondo la leggenda San Francesco d’Assisi giunse nella città di Gubbio mentre la stessa era succube di un lupo aggressivo e violento. L’uomo nato nel 1181 o 1182 e deceduto il 3 ottobre 1226 ed è noto come “il poverello d’Assisi” a causa della sua scelta di vita in completa povertà.
Egli era definito all’epoca come un ribelle o uomo nuovo e le sue gesta hanno avuto un importante rilievo nella Chiesa e divenne Santo nel 1939 e protettore degli animali. San Francesco nella sua vita ha molti incontri particolari con gli animali a cui si avvicina seguendo la natura e proteggendoli e parlando con loro. Famoso ai più è il Cantico delle creature creato dall’uomo.
San Francesco a Gubbio
Secondo la leggenda di Gubbio quando San Francesco giunse in città e seppe della presenza del lupo decise di trovarlo per parlargli. Ma gli abitanti erano profondamenti spaventati dall’animale e preoccupati per la sorte dell’uomo. San Francesco incontrò il lupo minaccioso e con le fauci spalancate pronto ad attaccarlo nei pressi della Chiesa Vittorina. L’uomo parlò al lupo riguardo il suo comportamento spaventoso tranquillizzandolo promettendogli che se avesse cambiato il suo modo di essere sarebbe stato accolto e nutrito dai cittadini. Il lupo dopo aver attentamente ascoltato San Francesco pose il muso sulle sue ginocchia e lo accompagnò in città.
Il lupo, secondo la leggenda, nella piazza della città ripeté la promessa fatta a a San Francesco davanti a tutti i cittadini lì riuniti stupefatti. Fino alla sua morte l’animale sarà accudito dagli abitanti di Gubbio e una statua che ritrae San Francesco e il lupo si trova tutt’ora a Gubbio.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su i Misteri nel mondo
Infine scopri i libri di Erika Di Cuonzo
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com