La leggenda della farfalla blu.
Secondo una leggenda molto antica orientale una farfalla blu è un importante insegnamento sulla vita.
La leggenda narra di un uomo rimasto vedovo con due figlie molto sveglie dotate di un’intelligenza acuta da accudire. Le figlie dell’uomo perseguivano il comportamento appreso dalla loro defunta madre con cui cercavano sempre risposte per soddisfare la loro sete di sapere. Il loro padre, un uomo buono e paziente, forniva loro ogni risposta ma un giorno capì che le domande delle ragazze erano troppo complesse da trovare risposta e le condusse dal vecchio saggio del villaggio.
Il vecchio saggio, su suggerimento del padre, accolse nella sua abitazione le due bambine per una settimana intera. Lo scopo del soggiorno a casa del vecchio saggio era quello di dare ogni possibile ed immaginabile risposta alle bambine assetate di risposte a innumerevoli quesiti.
E così fu, l’anziano uomo sapeva dare ogni risposta alle bambine le quali erano alquanto contrariate da queste troppo precise risposte. Dopo un giorno di meditazione comune le due sorelle decisero di cogliere in fallo il vecchio saggio con un tranello ben architettato.
La leggenda della farfalla blu.
La più piccola delle bimbe propose di porgli un quesito riguardo una farfalla blu che ella avrebbe tenuto nascosto in mano.
La domanda da porre al saggio era : La farfalla che ho con me è viva o morta? L’obiettivo del trabocchetto prevedeva che in entrambe le risposte avrebbero avuto ragione le bambine. Se l’uomo avesse risposto che la farfalla era viva la bambina l’avrebbe lasciata in vita in caso contrario l’avrebbe uccisa.
Il piano delle sorelle prevedeva di smentire il vecchio saggio in entrambi i casi di risposta. Tuttavia il vecchio saggio non cadde nel tranello rispondendo alla domanda della bambina riguardo la vita o la morte della farfalla:
Dipende da te, essa è nelle tue mani.
Conclusioni:
La farfalla blu rappresenta la nostra vita, il futuro e il presente, siamo noi gli artefici del nostro destino.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su le Curiosità nel mondo
I libri di Erika Di Cuonzo.
Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura.
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com: