CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

Le pietre della fame nei fiumi europei

2 Min. lettura

Le pietre della fame nei fiumi europei.

Per la sezione curiosità e i luoghi misteriosi del mondo vi sono “le pietre della fame nei fiumi europei.” Le pietre della fame sono dei marcatori utili per segnalare siccità e possibili periodi di carestia in corso. In Europa centrale, ad esempio in Germania, questo tipo di marcatore idrologico è molto comune fin dal 1400. Sono numerose le scritte leggibili, alcune molto antiche. Grazie alla pietra della fame del 1816 sono state ricavate numerose informazioni riguardo l’anno della povertà o anno senza estate. In quell’anno la siccità colpì duramente i raccolti dell’Europa settentrionale, gli Stati Uniti d’America e il Canada dovuta ad un imponente eruzione del vulcano Tambora.

Le pietre della fame
Illustrazione di pietre di un fiume. Foto di Albrecht Fietz da Pixabay

Le pietre della fame nei fiumi europei. Si tratta di un marcatore utile per segnalare siccità e possibili periodi di siccittà.

Nel fiume Elba, che attraversa la Repubblica Ceca e la Germania, all’altezza della città di Decín vi è una scritta che affiora dalle acque. Su dei massi vi sono la seguenti diciture: “La vita rifiorirà quando questa pietra sarà scomparsa” e “Se mi vedi, piangi”.

Si tratta di pietre incise, grandi massi posizionati sui fondali di laghi e fiumi per l’appunto utili ad avvertire la popolazione dell’arrivo imminente o già in essere di un periodo di siccità. Nel momento in cui le pietre diventano visibili, ovvero non sono più ricoperte dalle acque, il periodo di siccità è già in corso. Nel fiume Reno sono presenti le pietre della fame visibili in passato come ad oggi.

Approfondimenti:

Visita nel sito la sezione i luoghi misteriosi del mondo nel sito e le curiosità.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura.

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika

779 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàPersonaggi

La leggenda di Popeye Braccio di Ferro

3 Min. lettura
La leggenda di Popeye Braccio di Ferro.
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

La moneta datata 2039, il mistero

3 Min. lettura
La moneta datata 2039, il mistero. Si tratta di una moneta proveniente da universi paralleli oppure di un falso creato ad arte?
Curiosità

Gli evaporati in Giappone

2 Min. lettura
Gli evaporati in Giappone, si tratta di un fenomeno sociale molto bizzarro che da anni avviene grazie a società invisibili.