Le leggende del giorno di Ferragosto
Ferragosto è un giorno particolare legato ad alcune misteriose leggende in Italia, si tratta del 15 agosto, giorno festivo nazionale e che generalmente segna l’inizio della fine del periodo estivo. Si tratta di un giorno di festeggiamenti con fuochi d’artificio, ricchi pranzi un po’ ovunque in famiglia, mare o montagna. Le famiglie sono solite allontanarsi dalle città con gite o scampagnate fuori porta il giorno di Ferragosto per festeggiare notte di mezza estate.
La stragrande maggioranza degli italiani sceglie come periodo di vacanze proprio la “settimana del “Ferragosto” dal momento che numerose aziende chiudono per ferie nel mese di agosto in questo periodo dell’anno.
Il giorno di Ferragosto e la religione.
Ferragosto ha un significato religioso, rappresenta la morte e la rinascita della Vergine Maria ovvero l’Assunzione della Vergine Maria. Secondo la religione cattolica il corpo e l’anima della Vergine Maria sono state accolte in cielo e in terra questo giorno. Secondo una leggenda popolare la Vergine Maria porterebbe con sé un anima in cielo. Ferragosto è un dogma cattolico del 1950 costituito da papa Pio XII.
Nel 18 secolo a.c. l’Imperatore Augusto organizzava le celebrazioni augustali che consistevano in gare di cavalli da tiro e in carrozza attirando folle di cittadini ad assistervi. Le città erano in festa e queste celebrazioni segnavano la fine di un anno lavorativo attingendo a piene mani ai festeggiamenti pagani delle tradizioni dei Consualia. Il Dio Conso era il Dio dei granai venerato in questa occasione.
Probabilmente un altro evento religioso legato al 15 agosto, da cui potrebbe derivare l’origine dell’importanza del giorno, è stato la costruzione di una Chiesa a Gerusalemme dedicata alla Vergine Maria.
Le leggende del Ferragosto.
A Ferragosto è possibile incontrare diverse usanze legate alle leggende locali.
Si può fare o no il bagno a Ferragosto nel mare?
Il simbolico bagno di mezzanotte in mare nella notte tra il 15 e il 16 agosto che significato ha? Ferragosto è una celebrazione nata in Italia ma si festeggia in altre parti del mondo come Portogallo, Francia, Spagna, Croazia e altre nazioni. In Italia e in altre zone del mondo il 15 agosto è considerata festa nazionale quindi è una giornata non lavorativa.
Ma secondo una leggenda, tipica del sud Italia, è vietato fare in bagno in mare in quanto è infestato, proprio quel giorno da spiriti maligni. Gli spiriti maligni il 15 agosto attendono in mare i bagnanti inconsapevoli per rapirli portandoli nelle profondità del mare.
Un anima con la Madonna volerà in cielo.
Il detto “Allu Ferragosto l’Assunta ne vole uno pe’ idda” è molto usato il giorno di Ferragosto e significa che quel giorno la Madonna dell’Assunta porterà con sé un anima. Questa leggenda è riscontrabile in Puglia, Sicilia e Campania.
Le leggende del giorno di Ferragosto
La leggenda degli innamorati morti annegati nel canale d’ Otranto.
Secondo un altra leggenda in Puglia il giorno di Ferragosto due innamorati sono annegati proprio quel giorno. In base alle zone geografiche in cui la leggenda viene narrata i nomi dei due protagonisti cambiano, talvolta sono Giuseppe e Sofia oppure Antonio e Margherita. In entrambi i casi la leggenda narra di una tragica fine di una coppia di sposi, oppure fidanzati.
La leggenda dei due innamorati morti annegati si svolge nel canale d’Otranto della città di Otranto nel canale che collega la regione Puglia all’Albania dove il mare Adriatico si fonde con il mar Ionio.
Si narra che il giorno di Ferragosto travolse la coppia e che la donna perse la vita durante una traversata a nuoto del canale d’Otranto. Secondo la leggenda il suo amato non riuscì più ad avvicinarsi all’acqua ma ogni anno quel giorno dalla riva recitava una preghiera per la sua amata.
La leggenda vuole che un anno, mentre l’uomo pregava sugli scogli, un onda anomala enorme lo colse di sorpresa trascinandolo in acqua per sempre con la sua amata. Proprio dal “rapimento” di Giuseppe da parte del mare nasce la leggenda degli spiriti maligni nascosti nel mare pronti a rapire ignari bagnanti.
Conclusioni:
Probabilmente il divieto legato alla leggenda di non fare il bagno in giorno di Ferragosto è utilizzato come deterrente per i bambini che potrebbero smarrirsi nella folla di persone che invade le spiagge proprio quel giorno. Oppure il divieto di fare il bagno potrebbe essere legato alle grandi abbuffate di cibo che molte persone fanno in occasione del Ferragosto, quindi meglio evitare il bagno e un indigestione!
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su le Curiosità nel mondo.
I libri di Erika Di Cuonzo.
Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura.
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika