Curiosità

Gli evaporati in Giappone

2 Min. lettura

Gli evaporati in Giappone

Curiosità.

In Giappone, in alcune città, esistono alcune zone che non appaiono nemmeno nelle cartine, che sono state letteralmente cancellate da esse. La legge sulla privacy in Giappone è molto più rigida rispetto all’Italia, ad esempio non è possibile ricercare i movimenti di una persona scomparsa tramite un bancomat o carta di credito. Non è possibile chiedere i movimenti bancari neanche dei parenti più prossimi.

Un esempio di città evaporata è Sanya, a Tokyo, dove la criminalità prospera e gli homeless, i senza tetto, possono trovare dimora senza essere mai disturbati da enti locali come la polizia. In questi luoghi è facile evaporare, scomparire dalla propria vita abbandonando ad esempio tutti gli affetti lavorando anche senza documenti e senza nessuno che li richieda. Il fenomeno è noto come Johatsu.

I fenomeni sociali in Giappone.

Questo fenomeno sociale spesso si affianca agli “Hikikomori“, ragazzi che evitano di avere una vita sociale, oppure ai “Family Rental“, servizi a pagamento tramite il quale si possono affittare attori che personificano amici e fidanzati. La vergogna dovuta al fallimento sociale è uno dei principali motivi che spinge le persone a decidere di evaporare in Giappone. Un altro fenomeno sociale legato all’elevata pressione sociale in Giappone sono i “Karoshi“, quelle persone che perdono la vita perché lavorano troppo, oltre la loro possibilità.

Gli evaporati in Giappone

Gli evaporati in Giappone
Tokyo, Foto di Philipp da Pixabay

Le persone, oltre centomila, che decidono di evaporare in Giappone, spesso sono soggetti che hanno accumulato ad esempio troppi debiti, oppure coniugi che vorrebbero divorziare. La società vede tutto ciò come una vergogna un fallimento sociale. Coloro che aiutano le persone ad evaporare sono delle vere e proprie associazioni che inoltre sono in grado di fornire nuovi documenti, una nuova residenza organizzando la sparizione della persona.

Il fenomeno non avviene solo in Giappone ma probabilmente anche in altre parti del mondo in forme diverse.

Conclusioni:

Infine visita la sezione del sito su le Curiosità nel Mondo.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura.

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika

779 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàPersonaggi

La leggenda di Popeye Braccio di Ferro

3 Min. lettura
La leggenda di Popeye Braccio di Ferro.
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

La moneta datata 2039, il mistero

3 Min. lettura
La moneta datata 2039, il mistero. Si tratta di una moneta proveniente da universi paralleli oppure di un falso creato ad arte?
CuriositàTutto sul mondo animale

La magia di ipnotizzare le galline

3 Min. lettura
La magia di ipnotizzare le galline. Leggenda o realtà?