La leggenda dei semi dei cachi
Secondo un antica leggenda contadina i cachi, frutti tipicamente autunnali, custodiscono all’interno del loro seme le famose “posate”. Secondo un antica leggenda è possibile scoprire all’interno del seme del caco di colore marrone di alcuni centimetri di grandezza le “posate”.
Il seme una volta longitudinalmente mostra al suo interno un coltello, un cucchiaio o una forchetta. Ogni posata ha un significato specifico per predire la tipologia di mesi invernali in arrivo.
La leggenda dei semi dei cachi
Il coltello indica un inverno dal clima secco e molto freddo con poche precipitazioni, il cucchiaio prevede un inverno ricco di nevicate abbondanti e infine la forchetta predice un inverno dal clima molto mite.
I contadini si affidano spesso a questi rituali legati ad antiche e mistiche leggende in questo caso leggendo le posate dei semi di caco che in realtà sono germogli. I germogli spiccano per le loro forme insolite di colore bianco, su sfondo marrone del seme.
La previsione del tempo con le cipolle.
Nelle Marche si utilizzano le cipolle per prevedere il meteo. Si tratta di un’altra antichissima e radicata leggenda contadina che ancora oggi è utilizzata. Fonti storiche testimoniano quest’usanza fin dal Medioevo dove gli unici oggetti utili sono un tagliere, un coltello, del sale e una cipolla dorata. La cipolla per essere interrogata deve essere tagliata in dodici spicchi posizionati su un tagliere rivolto ad oriente e cosparsa di una certa quantità di sale.
Tutta la notte il tagliere rimarrà fuori casa fino alle 5.30 del mattino dove la lettura della cipolla deve essere effettuata in massimo 15/20 minuti per non compromettere, ad esempio con il calore, l’effetto del sale sulla cipolla. In base alla reazione del sale, se si scioglie e meno, si delinea il futuro meteo se secco o ricco di precipitazioni.
Approfondimenti:
Questo tipo di previsioni non hanno alcuna valenza scientifica. Visita la sezione del sito su Le curiosità.
I libri di Erika Di Cuonzo.
Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio.
Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura.
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika