Animale ibrido tra gatto e coniglio?
16 aprile 2007
La strana creatura è nata in Colombia. Ma si tratta di animale ibrido, ovvero un incrocio tra un gatto ed un coniglio?
I suoi proprietari la chiamano “ganejo” che è la fusione della parola spagnola gato (gatto) e conejo (coniglio) perchè ha il corpo sia di gatto che di coniglio.
La testa, le zampe e la coda sono di coniglio ed inoltre ha un occhio azzurro e l’altro verde.
Lo strano animale è nato a Riohacha, una città della costa caraibica nel nord della Colombia ed è stato regalato ai suoi relativi proprietari per cacciare i topi.
“Ganejo” salta con le zampe posteriori ed in più esegue il suo compito dell’uccidere i roditori che danno noia ai suoi proprietari, però non li mangia.
Secondo la famiglia Aponte, i proprietari di questa inusuale mascotte “egli è una creatura nata in modo diverso ed è per questo che non può essere rifiutata da nessuno”. La storia e la dichiarazione sono state pubblicate dal giornale el diario Hoy.
Ma gli altri contadini della zona non pensano la stessa cosa della famiglia Aponte. E considerano che le malformazioni di Ganejo siano delle “maledizioni della natura” .
I contadini credono che questo animale sia qualcosa di molto simile al mulo, un nione di razze che avviene con l’accoppiamento tra il cavallo e l’asino da cui nasce il mulo. Il mulo è realmente classificato un animale ibrido in quanto l’accoppiamento tra cavallo ed asino è possibile.
Fonte:infobae.com
Ganejo il gatto-coniglio si tratta di animale ibrido tra gatto e coniglio?
L’animale in questione probabilmente è nato con una malformazione al corpo o realmente da un incrocio tra un gatto ed un coniglio?
Ora Ganejo è diventato una vera e propria star colombiana.
L’immagine riportata dalla fonte dell’articolo riportato sopra non è quella reale di Ganejo.
La star colombiana qui di seguito:
Come si può ben vedere dalle foto la metà superiore del corpo dell’animale è di un felino mentre quella inferiore sembra di un coniglio.
Dicono sia vegetariano e che preferisce le carote e le verdure alla carne che invece amano normalmente i gatti.
Si dice che dia la caccia ai topi ma non li mangi e accetta volentieri il pane offertogli dai bambini.
Gli occhi di diverso colore danno un senso mistico di magia a questa strana creatura.
Animale ibrido o malformazione?
Fernando Prieto, zootecnista della Corporación Autónoma Regional di La Guajira (Corpoguajira) scarta l’ipotesi che Ganejo sia un ibrido nato da un gatto ed un coniglio.
“E’ geneticamente impossibile che due animali di due famiglie differenti si incrocino. Uno è un felino l’altro un leporino (specie che ha il labbro separato)”.
Il funzionario della Corpoguajira afferma che la ragione per cui l’animale cammina saltando è dovuta ai problemi alle estremità posteriori, ragione per cui quando si muove velocemente sembra un coniglio.
Dopo aver esaminato la coda dell’animale, che è diventato aggressivo in seguito al pellegrinaggio che vi è a tutte le ore per poterlo vedere. ha tratto le sue conclusioni.
Dark assicura che l’animale ha tutte le vertebre e che la coda potrebbe essere corta perchè è stata tagliata oppure perchè ha avuto un incidente da piccolo.
“Non saprei dire qual’è stata la causa. Improvvisamente nella sua infanzia vi è stato un allentamento di una parte della coda che non ha continuato a crescere, mentre il pelo ha continuato a crescere regolarmente” ha affermato lo zootecnista.
Fonte:elteimpo
Curiosità:
Il gatto coniglio dell’isola di Man
Il primo riferimento ad un gatto-coniglio è stato nel 1845 da Joseph Train. L’uomo era un’ antiquario ed afferma di aver posseduto un animale di questo tipo, un ibrido tra un gatto ed un coniglio nel 1837. L’uomo si riferisce a sua insaputa ai gatti di razza Manx che sono tutt’ora caratteristici dell’isola in cui si trovava al tempo Train, l’isola di Man.
L’isola di Man è situata tra Irlanda e Gran Bretagna.
Questi gatti di razza Manx hanno un difetto genetico ereditario alla colonna vertebrale per cui sono privi di coda e le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori e deambulano ricordando i conigli. Probabilmente questi gatti che sembrano conigli hanno subito una mutazione genetica a causa dell’isolamento sull’isola.
Nel gennaio del 2011 a Tucumàn in Argentina a Villa La Trinidad è nato un gatto- coniglio. Si trattava di un gatto con le zampe posteriori atrofizzate rifiutato dalla madre.
Leggi l’articolo nel sito sugli animali ibridi.