Un insetto diventa la lingua di un pesce, Inghilterra
Inghilterra
2 settembre 2005
Un pesce ha inghiottito un insetto che è diventato parte della sua lingua. E’stato scoperto in Inghilterra.
L’insetto che ha nome scientifico cymothoa exigua, vedi immagine di seguito. Ed è stato scoperto nella lingua di uno red snapper acquistato al mercato del pesce di Londra. red snapper è comunemente conosciuto come dentice.
La creatura di 3.5 centimetri si era attaccata sulla lingua del pesce e lentamente l’ha mangiata lasciando solo un moncone. A quel punto si è attaccata al moncone della lingua ed è diventata “parte del pesce stesso, della lingua”.
L’eccitazione
Gli scienziati sono molto colpiti da questa scoperta. Infatti il dott.Dott Jim Brock del museo Horniman del sud di Londra ha detto al giornale Metro:
“Non ho mai visto questa specie durante i miei 13 anni al museo. E questa è una scoperta notevole.”
Questi insetti generalmente si trovano nella coste della California ed è possibile che il pesce sia stato importato in Inghilterra.
Un insetto diventa la lingua di un pesce, Inghilterra
Non spaventiamoci
Non dobbiamo spaventarci. Gli scienzati affermano che queste creature non rappresentano una minaccia per l’uomo, si attaccano solo alla lingua dei pesci.
Fonte articolo:bbc
Curiosità:
Cymothoa exigua è un ectoparassita ed è un crostaceo dei pesci ossei. Però non è un insetto come afferma l’articolo della fonte. Il parassita penetra nel corpo del pesce attraverso le branchie e sostituisce la lingua del pesce attaccandosi alla muscolatura dello stesso.
Il film The Bay del 2012 ha come protagonista una mutazione letale del Cymothoa exigua in maryland.
Di seguito la trama del film su ebay:
Nelle zone in cui vi sono foreste tropicali in special modo in Thailandia, Brasile ed Africa un fungo parassitoide Ophiocordyceps unilateralis ha la capacità di infettare le formiche. Per questo motivo le formiche che vivono in questi luoghi diventano simili a zombie.
Approfondimenti:
Di seguito visita la sezione del sito sulle strane creature e criptozoologia