La pianta con il fiore più grande del mondo
16/08/2007
Sbocciato a Firenze il vegetale che genera l’infiorescenza.
ANSA
FIRENZE, 16 agosto
E’ fiorita in questi giorni a Firenze, la pianta che produce l’infiorescenza piu’ grande del mondo, l‘Amorphophallus titanum.
Il fiore, sbocciato il 14 agosto nelle serre dell’Orto Botanico ‘Giardino dei semplici’ dell’ateneo fiorentino, e’ alto 1,95 m ed e’ piuttosto maleodorante, dovendo attirare le mosche per l’impollinazione.
Si tratta di una pianta erbacea perenne, della famiglia delle Aracee, scoperta nel 1878 dall’esploratore fiorentino Odoardo Beccari a Sumatra.
Fonte:ansa
La pianta con il fiore più grande del mondo
A Londra sboccia il fiore titanico.
2 maggio 2002
L’Aro Titano (amorphophallus titanum), 75 Kg per 3 metri di altezza, è sbocciato ai Kew gardens di Londra. L’ultima fioritura sei anni fa, solo 5 volte dal 1889.
Il fiore titanico emana un odore insopportabile ed è il fiore al momento più grande e puzzolente del mondo.
La pianta è originaria di Sumatra. Il fiore è soprannominato fiore cadavere perchè l’odore che emette durante la fioritura è un misto tra odore di cadavere in decomposizione ed escrementi.
Manda un odore terribile ma attrae migliaia di visitatori
Il fiore cadavere ha fiorito anche a Firenze
Il 2002 è stato un anno eccezionale per l’Amorphophallus titanum, fiorito non solo a Kew gardens, ma (in Giugno, per la prima volta in Italia) anche nel Giardino dei Semplici dell’Università di Firenze (ed addirittura due piante contemporaneamente.
Le infiorescenze ad apertura completa della loro spata avevano una altezza di 235 e 160 cm rispettivamente, e 140 cm di diametro la prima e 100 cm la seconda.
Gli esemplare fioriti derivano da una raccolta dei semi fatta durante due missioni scientifiche a Sumatra nel 1994 e nel 1995, sia per commemorare degnamente il fiorentino Beccari, nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della nascita, sia per colmare una grave lacuna. Perchè che il botanico, per ragioni personali, non donò mai semi e plantule al Giardino dei Semplici.
Fonte:guide.dada.net sito non più funzionante.
Curiosità:
Visita la sezione sulle stranezze e curiosità del sito.