CuriositàPersone straordinarie

Freak show o fenomeni da baraccone

3 Min. lettura

Freak show o fenomeni da baraccone

In ogni parte del mondo nel periodo dell’Inghilterra Vittoriana esistevano i freak show o side show. spettacoli chiamati così perchè di solito erano posizionati in tendoni di fianco al tradizionale circo.

Si trattava di un appendice  in cui però i protagonisti erano creature e persone spaventose.

I protagonisti nel side show indicati anche come “fenomeni da baraccone” potevano possedere non solo particolari abilità, ma avere anche rarità biologiche. Le rarità biologiche intese come  deformità o modifiche genetiche, di grande impatto sul pubblico, avvenute o dalla nascita o in un secondo momento.

Ad esempio in “mostra” si poteva incontrare la nota “donna barbuta”, completamente ricoperta di peli e trattata esattamente come un animale.

Sicuramente il Side show era ricco di persone affette da deformità dalla nascita come mancanza di arti, visi deformati ad esempio con la presenza di due nasi.

Vi erano persone in grado di adoperare i piedi come mani perchè sprovvisti di queste ultime, poteva esseci la donna serpente con le ossa deformate. Anche  l’uomo uccello con una grave deformità che non gli permette di camminare a causa degli arti girati “all’incontrario” attirava molti spettatori.

Vi potrebbe essere l’uomo con il corpo coperto di squame, come un rettile o la donna con la pelle di elefante.

Vi erano uomi in notevole sovrappeso spacciati per gli uomini più pesanti del mondo.

Freak show o fenomeni da baraccone

Uomo in sovrappeso. Foto di GenderArts da Pixabay

Tutte queste persone deformi facevano parte di questi spettacoli mostruosi.

Freak show o fenomeni da baraccone

Nel passato John Merrick noto come l’Uomo elefante ( The Elephant Man) nato il 5 agosto 1862 e mancato l’11 aprile 1890 era molto noto.

Ai tempi dei primi circhi vittoriani l’uomo era molto conosciuto per le sue  gravi deformità dovute ad una grave malattia di origine tumorale che portava il suo corpo a deformarsi fin dalla tenera età di due anni. Durante la sua infanzia cadde e si ruppe una gamba che guarì non correttamente a causa dell’impossibilità economica della sua famiglia povera.

La famiglia non era stata in grado di curare il ragazzo ormai undicenne che risultava essere perfetto per fare parte di un Freak Show.

Dopo una vita ricca di dolore e girovagamento alla ricerca di una stabilità e dopo numerosi ricoveri in ospedali, nel 1884 John Merrick fu esposto come attrazione nel circo di Tom Norman.

Merrick era presentato al pubblico come l’Uomo Elefante a causa di queste sue abnormi deformità. 

Nello stesso genere di circo si potevano incontare numerosi uomini di bassa statura, ovvero nani, con un’altezza anche inferiore alla media, oppure uomini altissimi comeRobert Wadlow alto 2,72mt, ed anche gli uomini scheletro, magrissimi. 

Gli animali come le persone potevano essere esibite come creature strane anche se potevano semplicemente avere delle deformità fisiche particolarmente di impatto, come la pecora con due teste o la mucca con cinque zampe.

Oltre queste due categorie di freaks vi sono i fachiri che inscenavano scene ad effetto come l’ingoiatore di spade e di coltelli.

Logicamente in questi circhi vi era anche chi impersonava un freak pur essendo una persona “sana”.

I Freak Show in Italia

Anche in Italia vi sono dei personaggi noti in quel mondo come Francesco `Frank’ Lentini, uomo nato a Rosolini, Sicilia con tre gambe, emigrato in America.

Liliana Tonini pesava oltre i 250 kg come Carmen Chierici ed erano entrambe “donne cannone”.

In italia dopo il dopoguerra questi spettacoli mostruosi non si sono più svolti mentre in America vi è ancora chi si cimenta in spettacoli un pò dissimili da questi ma sempre curiosi e macabri.

Amy Amnesia

Nella nostra epoca una curiosa figura legata ai freak show è Amy Amnesia, nome d’arte che rischia la vita mettendo in atto spettacoli in cui potrebbe ferirsi o tagliarsi in modo grave. Ma vi sono altre figure che sono in grado di mettere in atto spettacoli particolari.

Un video di Amy

  I film sui freak show

  • Freaks di Tod Browning.  Considerato un Cult Movie, ovvero un film culto della categoria horror
  • The elephant man 1980
  • Aiuto Vampiro (Cirque du Freak: The Vampire’s Assistant),  film diretto da Paul Weitz, con John C. Reilly. Film uscito nelle sale il 7/06/2010.

Curiosità:

Visita la sezione nel sito sulle varie curiosità nel mondo.

 

 

 

779 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàPersonaggi

La leggenda di Popeye Braccio di Ferro

3 Min. lettura
La leggenda di Popeye Braccio di Ferro.
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoI Misteri

La moneta datata 2039, il mistero

3 Min. lettura
La moneta datata 2039, il mistero. Si tratta di una moneta proveniente da universi paralleli oppure di un falso creato ad arte?
Curiosità

Gli evaporati in Giappone

2 Min. lettura
Gli evaporati in Giappone, si tratta di un fenomeno sociale molto bizzarro che da anni avviene grazie a società invisibili.