Sub ingoiato da una balena e poi risputato
11/03/2019
Il regista del programma televisivo “Dive Expert Tours”, che tratta di documentari naturalistici , ha vissuto un esperienza incredibile. L’uomo è stato ingoiato ed in seguito “risputato” da una balena razza Bryde durante le riprese di un branco di sardine.
Rainer Schimpf è originario del Sud africa, 51 anni, a est di Città del Capo al porto di Port Elizabeth ha vissuto questa esperienza unica documentata da foto e video. L’uomo esperto sub, si trovava con il suo team a circa 45 km dalla costa mentre effettuava riprese con animali di diverso genere tra cui delfini, balene, pinguini e foche.
Mentre il team stava riprendendo un branco di sardine l’acqua ha iniziato a muoversi in un modo anomalo.
Sub ingoiato da una balena e risputato
Pensando alla presenza di uno squalo, nessuno avrebbe immaginato cosa sarebbe accaduto di lì a poco. Davanti al suo incredulo team Rainer Schimpf è stato ingoiato da una grossa balena di circa 11 metri di lunghezza. In seguito è stato “risputato” dal grosso animale all’esterno rimanendo illeso.
Heinz Toperczer il fotografo del team ha ripreso ogni istante della terrificante scena.
Il video con numerose immagini del sub e la balena su YouTube
Rainer Schimpf ha raggiunto l’imbarcazione autonomamente a nuoto. Sull’imbarcazione incredula e spaventata lo attendeva la moglie.
La balena che ha ingoiato e risputato il sub si nutre principalmente di sgombri, scampi, aringhe e granchi.
Curiosità:
La fiaba di Pinocchio
La situazione vissuta dal sub ricorda la fiaba di Pinocchio dove nonno Geppetto e Pinocchio restano intrappolati nel ventre di una balena.
Antico Testamento
L’avventura del sub ricorda anche Giona, un profeta ebraico. Nell’Antico Testamento della Bibbia resta intrappolato per tre giorni nel ventre di una balena prima di essere liberato nei pressi del Ninive. Ninive è una città antica della Mesopotamia a sinistra del fiume Tigri.
La balena Moby Dick
Moby Dick o La balena è un romanzo, considerato un capolavoro della letteratura americana, di Herman Melville scritto nell’anno 1851. Per la produzione del romanzo lo scrittore ha impiegato un anno e mezzo di tempo.