Chi ha paura dell’Uomo Nero o Babau mangiatore di bambini??
Quante volte da bambini ci è stato detto se non ti comporti bene viene l’Uomo Nero e ti porta via? Oppure fai il bravo che l’Uomo Nero viene e ti mangia!
La figura dell’Uomo Nero è una figura ben radicata nell’immaginario collettivo di migliaia di persone fin dal XII secolo con i primi racconti in merito. Molte altre figure sono utilizzate allo stesso modo dell’Uomo Nero. Infatti l’Uomo Nero ha molti altri nomi:
- Babau è utilizzato come sinonimo in molte zone del mondo.
- El Coco è il nome con cui è conosciuto l’Uomo Nero in Spagna e in Sud America.
- In Francia è noto come Croquemitaine ovvero il Mangiaguanti. In Alsazia l’Uomo Nero è noto come lo Svedese
- Buka è il nome attribuitogli in Russia.
- In Germania è noto come Butzemann.
- Boogeyman è l’Uomo Nero negli Stati Uniti d’America.
- In Canada il nome utilizzato per questa figura è Babou.
- In Ungheria è noto come Bubus.
Chi ha paura dell’Uomo Nero o del Babau?
Italia.
In Italia al posto del Babau sono spesso utilizzate per far paura ai bambini anche le streghe cattive delle leggende locali. L’Uomo Nero è descritto come una figura completamente nera con lunghe braccia con unghie affilate come coltelli o addirittura con lame al posto delle mani. Gli occhi del demone del sonno sono rossi e secondo la leggenda rapisce i bambini per farli a pezzettini con le sue lame o unghie affilate. Ma questo demone oscuro o fantasma malefico i bambini lo combattono accendendo la luce perchè si dice che si apposti al buio ad osservare i bambini per trasformare i loro sogni in incubi.
Ad esempio in Valtellina vi è la Matta Selvatica che rapisce bambini mentre nella Valtellina l’Uomo Nero è descritto come una sorta di fantasma privo degli arti inferiori tutto nero. Il Babau è sempre stato un ottimo incentivo a far prendere sonno ai bambini e per incentivarl ia comportarsi in modo corretto.
L’Uomo Nero è noto come Mommottu in Sardegna ed è noto come Aùre in Puglia.
Spagna.
El Coco in Spagna e nei paesi sud americani è una creatura non ben definita con testa a forma di zucca anch’esso rapisce i bambini che non si comportano bene con i genitori.
Il Babau e la luce
L’Uomo Nero fugge dalla luce dove non può manifestarsi. Probabilmente i bambini tengono le luci o una luce di piccole dimensioni accesa proprio per sentirsi più sicuri e lontani da creature demoniache che risiedono al buio. L’Uomo Nero potrebbe nascondersi sotto al letto o negli armadi per spaventare i bambini disubbidienti.
Conclusioni:
La figura demoniaca e spaventosa dell’Uomo Nero è spesso citata nei libri, film, videogiochi. L’Uomo Nero è citato in numerose filastrocche di bambini legate al sonno. Probabilmente questa creatura divenuta leggendaria è stata letteralmente inventatata da delle madri di bambini disubbidienti. Ma l’Uomo Nero fa paura e rapisce solo i bambini oppure, come affermano alcuni adulti, si manifesta anche agli adulti?
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito sul Mondo del Paranormale in Italia e nel mondo.