Viviamo in un mondo virtuale? In una simulazione?
Ci troviamo a vivere in una simulazione creata ad hoc per creare all’uomo l’illusione di vivere una vita propria e in libertà?
La teoria che l’uomo non sia una creatura vivente ma viva in una simulazione creata da un computer è sempre stata oggetto di studi. Numerose riviste specializzate nel campo si sono interessate al tema. Secondo alcune teorie l’essere umano, gli animali, la Terra e tutto ciò che la interessa potrebbe essere una simulazione, un illusione o allucinazione creata da un computer.
Il Transumanesimo.
Un movimento culturale filosofico medico scientifico è noto come Transumanesimo. Il transumanesimo afferma che la specie umana per ottenere innumerevoli vantaggi deve ardire al potenziamento delle capacità intellettive e sociali. Una figura definita Transumana è una persona che ha raggiunto un livello superiore, quasi una divinità.
Secondo il Transumanesimo le figure religiose sono in realtà di origine tecnologica. L’ obiettivo è quello di fondere tecnologie come internet al cervello umano.
Elon Musk
Figure di spicco stanno tentando di fondere tecnologia e corpo umano. Ad esempio impiantando micro-elettrodi nel cervello umano come sta sperimentando il signor Elon Musk dal 2006. Elon Musk è un multimiliardario di origine sudafricane. Egli crede fermamente nel Transumanesimo e vive negli Usa. Gli studi di Elon Musrk rientrano nella scienza medica.
Egli in un intervista fece la seguente affermazione:
“Un’interfaccia ad alta larghezza di banda per il cervello sarà qualcosa che aiuterà a realizzare una simbiosi tra intelligenza umana e macchina. E forse risolverà il problema del controllo e il problema dell’utilità” .
Viviamo in un mondo virtuale? In una simulazione?
Le scienze moderne come biorobotica, bioinformatica, nanotecnologia, neurofarmacologia si muovono nella direzione intrapresa da figure come Musk. Queste scienze tentano di eliminare ad esempio l’invecchiamento nell’uomo. Studiano l’uso dei microchip nel corpo umano per adempiere a gesti quotidiani. Gli acquisti online con l’uso della mente e del pensiero sono solo alcuni degli innumerevoli studi in merito.
Il multiverso:
Secondo la teoria del multiverso vi sono degli Universi Paralleli che possono interagire tra di loro. Le particelle che compongono una persona coesistono contemporaneamente in tutti gli Universi Paralleli.
Noi tutti avremmo dei “doppi” che vivono negli Universi Paralleli. In quel luogo le scelte fatte condizionano le vite dei nostri doppi.
Conclusioni:
Quante possibilità ci sono che noi viviamo realmente in una realtà virtuale? Esistono gli Universi Paralleli e i nostri doppi?
E’ possibile comprendere con una simulazione che stiamo vivendo in un’altra simulazione? L’uomo riuscirà mai a creare un mondo simulato in cui permettere la vita a creature senzienti? Qualcuno potrebbe avere creato un mondo allo stesso modo per gli esseri umani?
Forse tramite la fisica e informatica quantistica si potranno trovare delle risposte in merito. La modifica dello Spaziotempo è oggetto di studio ma non vi sono prove convincenti.
Gli studi in merito sono effettuati da oltre 50 anni.
Approfondimenti:
Infine visita la sezione del sito sulle Curiosità.