La pietra filosofale e i suoi poteri magici e mistici
L’alchimia ha un simbolo che la caratterizza: la pietra filosofale o pietra dei filosofi. La pietra filosofale è una leggenda o esiste veramente?
Gli alchimisti erano costantemente alla ricerca della pietra filosofale, vista talvolta come una leggenda. Queste figure cercavano la pietra per ottenere oro, L’oro era destinato alle loro “sperimentazioni” o “trasformazioni” in cui era largamente utilizzato. Gli alchimisti erano nascosti agli occhi indiscreti della popolazione. Mantenevano quasi sempre l’anonimato e tramite una scienza definita esoterica gli alchimisti asserivano di essere in grado di poter trasformare il piombo in oro.
La pietra filosofale, secondo la leggenda, avrebbe la capacità di poter trasformare tutti i metalli vivi ( come il metallo noto come piombo) in oro e di fornire un elisir di lunga vita. Questa pietra, spesso descritta come un amuleto, sarebbe composta da una sostanza primordiale che sarebbe in grado di donare l’onniscienza a chi la possiede.
Il termine onniscienza indica la conoscenza del bene e del male, del passato e del futuro. Infine un alchimista che ingerisce la pietra filosofale avrebbe in dono la capacità di diventare un essere elevato sovrannaturale con capacità veggenti.
Parigi.
A Parigi Nicolas Flamel (1330-1418) , uno scrivano, affermò di aver trovato la pietra filosofale. L’uomo affermò di essersi arricchito grazie all’oro che aveva ottenuto tramite il suo utilizzo.
La pietra filosofale e i suoi poteri magici e mistici
Tuttavia, leggenda oppure no, la capacità della pietra filosofale di trasformare il piombo in oro ha generato avidità di numerosi popolazioni. La pietra dei filosofi era un oggetto quasi magico conosciuto da numerose popolazioni.
La pietra filosofale è una leggenda o è esistita o esiste realmente?
Inoltre la pietra dei filosofi aveva la capacità di poter trasformare anche l‘anima delle persone. Essa era in grado di trasformare la psicologia, il pensiero di una persona, donandole una notevole e diversa forza mentale e spirituale.
Curiosità:
In numerosi film, telefilm, videogiochi la pietra filosofale è spesso affiancata agli alchimisti e alla magia.
Un esempio di film in cui la pietra filosofale fa da cardine è la saga di Harry Potter. Harry Potter e la Pietra è il primo romanzo della saga fantasy del mago Harry Potter. La saga è stata scritta da da J. K. Rowling e ambientata nel fantastico Mondo Magico.
Di seguito il trailer del film:
Leggi nel sito nella sezione Gatti Demoniaci:
La leggenda dei gatti Matagot, magici e gentili.
Secondo una leggenda una gatta incinta aveva ingoiato la pietra filosofale, entrando per errore nello studio di un alchimista. Come nasceranno i suoi cuccioli?
E’ possibile creare la pietra filosofale?
Forese la risposta è affermativa. La pietra filosofale, secondo gli alchimisti e la leggenda, si poteva creare utilizzando il metallo noto come mercurio e lo zolfo.
Approfondimenti:
Infine visita la sezione del sito Misteri nel mondo e il paranormale
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.