I gatti soffocano i neonati nel sonno? Veramente?
I gatti sono tra gli animali domestici più apprezzati per la loro eleganza, bellezza, intelligenza, indipendenza, ma quando su tratta di credenze popolari il gatto è spesso vittima di pregiudizi.
Fin dall’antichità il gatto è stato visto come un animale con poteri al paranormali ma di fronte ad un neonatop il gatto prede spesso i suoi “privilegi” di fidato animale,
Le radici di questa credenza popolare risiedono in Inghilterra dove a metà del settecento era solito avere paura di un gatto in casa con un neonato. Secondo questa sorta di leggenda folcloristica i gatti potevano, quando non visti, arrampicarsi sulla culla del neonato per risucchiare il suo respiro causandone la morte per soffocamento.
Ma per quale motivo un gesto così macabro e intenzionale era attribuito a un gatto? Forse si trattava di semplice timore che il felino provasse gelosia nei confronti del nuovo arrivato in famiglia? Oppure i gatti compivano questi infanticidi in modo intensionale con pura malvagità? Ai gatti sono tuttora attribuiti aspetti demoniaci. Taluno affermava che i gatti si avvicinassero ai neonati attratti dal profumo di latte che emana un bambino e che quindi il soffocamento del bambino potesse avvenire in modo del tutto non intenzionale.
Tuttavia un gatto potrebbe accidentalmente soffocare nel sonno un neonato avvolgendo il suo viso dormendo con egli nella culla. Ma i casi di morte bianca legata ai gatti sono estremamente rari.
La nascita della leggenda
Le radici di questa macabra credenza potrebbero essere legate ad un evento avvenuto a Plymouth in Inghilterra nella contea del Devon.
Un bambino di solo 18 mesi il 25 gennaio 1791 fu ritrovato morto soffocato con accanto il gatto di casa. L’investigatore che all’epoca si occupò del tragico evento dichiarò che : “il gatto aveva risucchiato il fiato del bambino causandone la morte per strangolamento.”
Questa dichiarazione ai tempi in cui fu rilasciata diede sicuramente adito a preoccupazioni alle giovani madri che possedevano un gatto. Inoltre all’epoca, nel 700, i gatti erano considerati animali figli del Demonio e complici nei rituali delle Streghe,
I gatti soffocano i neonati nel sonno? Veramente? Leggenda o verità?
Al giorno d’oggi è noto che un neonato purtroppo può perdere la vita per cause sconosciute, si tratta delle Morti Bianche.
Le morti bianche sono notevolmente diminuite nel tempo grazie a numerose misure di sicurezza che i neo genitori adottano per prevenire ad esempio la temuta morte per soffocamento. Nessun peluche nella culla, nessun para colpo, nessuna coperta troppo spessa che potrebbero avvolgersi sul capo del bambino causando l’ostruzione delle vie aree causandone il decesso per soffocamento.
Anche i possessori di animali tra cui can e gatti sono a conoscenza delle attenzioni da porre per tutelare la sicurezza di un neonato mentre riposa nella sua culla.
Quindi i gatti rubano il fiato, il respiro dei neonati?
Probabilmente no, ma se capita un incidente di questo tipo con un gatto non è di certo intenzionale, ma è necessario prevenire situazioni a rischio.
Approfondimenti:
Visita nel sito la sezione dei Gatti Demoniaci
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo di Erika Di Cuonzo” .
Di seguito il Booktrailer del libro: