CreatureCuriositàTutto sul mondo animale

La leggenda del delfino rosa in Brasile

2 Min. lettura

La leggenda del delfino rosa in Brasile

Brasile. Il folclore brasiliano è ricco di figure mitologiche tra cui il delfino rosa animale ritenuto degno di rispetto.

Il delfino rosa, Inia geoffrensis, è il più grande delfino di fiume, la cui lunghezza nel maschio della specie può raggiungere quasi i tre metri e i 185 kg di peso, la sua pelle è di colore grigio rosato o rossastro e il suo capo è in grado di ruotare di novanta gradi e il suo muso ha una forma allungata che gli permette di cacciare agilmente i pesci di cui si nutre.

Gli abitanti locali chiamano il delfino rosa “boto vermelho”. Il colorito roseo o rossastro della pelle il delfino rosa lo assume nel momento in cui è raggiunta la maturità sessuale.

Le leggende che riguardano il delfino rosa dell’Amazzonia lo descrivono come una creatura mistica, un mutaforma. Il delfino rosa sarebbe in grado, durante la notte, di trasformarsi in un uomo bellissimo in grado di sedurre donne nei villaggi lungo il fiume. Dopo aver sedotto e ingravidato le donne l’uomo delfino ritorna nelle acque da cui proviene. Questa figura è nota come “boto-uomo” dalla popolazione locale.

La leggenda del delfino rosa
Illustrazione di un delfino rosa. Foto di Edson Silva da Pixabay

La leggenda del delfino rosa in Brasile.

Secondo la leggenda il delfino rosa è da temere in quanto rapirebbe le persone che nuotano nei fiumi dove si trova e ucciderlo porta molta sfortuna. Le persone rapite sarebbero portate a Encante, una città sott’acqua dove vivrebbero i delfini rosa. Una volta giunte a Encante le persone non faranno più ritorno alle proprie abitazioni. Mai guardare un delfino rosa negli occhi altrimenti le notti dello sventurato saranno per sempre con incubi orribili.

Forse entrambe le leggende sono nate come giustificazione per le nascite illegittime di bambini e i rapimenti di persona irrisolti.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo

Leggi l’articolo nel sito sul racconto di internet del terrore : Uomo Delfino leggenda o verità? E’ esistito veramente oppure è una creepypasta?

Di seguito uno special su RaiTre su YouTube su questi meravigliosi e leggendari delfini rosa.

https://youtu.be/j1jFfV0D3z4?si=L9tLlhbrzXI43kiY

I libri di Erika Di Cuonzo.

Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura.

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika

768 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CuriositàI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo

Le pietre della fame nei fiumi europei

2 Min. lettura
Le pietre della fame nei fiumi europei. Si tratta di un marcatore utile per segnalare siccità e possibili periodi critici in arrivo.
CreatureCreature misteriose lacustriI luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondoIl Mondo del Paranormale

La leggenda del lago Bai de Dones

2 Min. lettura
La leggenda del lago Bai de Dones. Si narra che in passato questo lago fosse abitato dalle Anguane creature umanoidi femminili con zampe di capra la cui morte terrena è stata traumatica e dolorosa
CreatureI MisteriParanormaleStrane creature terrestri

La leggendaria Cuca brasiliana

2 Min. lettura
La leggendaria Cuca brasiliana che rapisce i bambini che disobbediscono ai genitori e disturba il loro sonno.