La leggenda delle cascate del Bucamante, Modena
La tragica storia d’amore tra Titiro e Odina e le cascate del Bucamante nell’appennino modenese a Serramazzoni, Modena.
Modena.
Il territorio dell’Emilia romagna è ricco di leggende e miti legati al mondo del paranormale.
A Serramazzoni nell’Appennino modenese vi sono le cascate del Bucamante. sono da sempre meta molto frequentata dalla popolazione locale e turisti. L’ambientazione delle cascate è molto caratteristica e le cascate sono immerse nel bosco.
La leggenda modenese narra che in un lontano passato una dama di nome Odina era solita passeggiare nel bosco in compagnia della sua domestica. Un giorno durante una passeggiata nel bosco incontrò il giovane e bello Titiro. Titiro di mestiere era un pastore ma nonostante il differente rango sociale i due giovani ragazzi si innamorarono perdutamente l’uno dell’altra.
La leggenda delle cascate del Bucamante, Modena.
I due giovani innamorati organizzarono degli incontri quasi segreti, non erano segreti perchè Odina doveva portare con sè la domestica per non destare sospetti nei riguardi della sua famiglia.
Secondo la leggenda la domestica denunciò ai genitori della giovane, il re Guidobaldo e la moglie Elvira, ciò che stava facendo di nascosto la giovane loro figlia Odina, frequentare Titiro. In seguito a questa scoperta, per l’epoca disonorevole, la giovane fanciulla fu rinchiusa dai suoi genitori all’interno del castello.
Odina riuscì a fuggire dalla sua condizione di prigionia e a raggiungere il suo amato Titiro. Ma quando i due si incontrarono si resero conto che i castellani li stavano cercando e che il loro era un’amore impossibile.
Per questo motivo in uno stretto abbraccio d’amore i due giovani amanti si gettarono nel vuoto nella cascata del Bucamante. In questo modo i due giovani innamorati poterono restare uniti per l’eternità.
Il nome della cascata Bucamante deriva da questo evento: La buca degli amanti in dialetto locale Busamante.
Secondo la leggenda nel gettarsi dalla cascata i due amanti con il loro peso crearono una vera e propria voragine su cui cade la cascata.
In onore di questa storia vi sono due sentieri che si chiamano come i due amanti: il sentiero Odina ed il sentiero Titiro.
Secondo la leggenda certi giorni nel silenzio si odono le voci felici dei due amanti nei pressi della cascata.
Curiosità
Sempre nel modenese leggi l’articolo sul drago Magalasso a Spilamberto.
Di seguito visita la sezione sulle Curiosità del sito con i luoghi misteriosi e le scoperte più strane nel mondo.