La leggenda della Matta selvatica della Val Masino, Valtellina
La Matta selvatica della Val Masino nella Valtellina è una figura spaventosa utilizzata per spaventare i bambini proprio come la figura leggendaria dell’Uomo Nero. Anche l’Uomo Nero o Babau è una figura demoniaca che si mostra con vari aspetti che terrorizza con le storie che lo riguardano i bambini che si allontanano dai genitori,
Questa donna nota come Matta Selvatica o in dialetto locale “màta selvàdega” o “màta salvàdega” secondo la leggenda popolare viveva da sola in un enorme masso sito nel fiume Masino e il suo aspetto era spaventoso. La Matta Selvatica era sporca e con un aspetto orribile ed era un vero e proprio deterrente per i bambini ad uscire di notte dalle loro abitazioni.
Ai bambini gli anziani raccomandavano di non uscire al tramonto perchè la Matta Selvatica poteva rapirli e ucciderli per poi bollirli in un calderone. Era risaputo tra gli anziani che la “màta selvàdega” quando usciva dopo il tramonto cercava quanti più bambini da rapire per avere il calderone bello pieno.
Secondo la leggenda un ragazzo diventato ormai adulto terrorizzato nell’infanzia dalla Matta Selvatica decise di fare giustizia da solo. L’uomo raggiunto il masso dove viveva la donna la attirò con del vino fuori dalla sua strana abitazione. La Matta Selvatica cadde nel tranello e bevve il vino e l’uomo colse l’occasione per spingerla nel fiume uccidendola. Forse la Matta Selvaggia era un strega?
Curiosità:
La Val Masino è una zona d’Italia sito nella Valtellina in provincia di Sondrio in Lombardia. E’ una zona geografica ricca di folclore popolare con leggende e figure strane che si aggirerebbero in questi suggestivi luoghi.
Una leggenda suggestiva è quella della mamma povera di Sant’Antonio e i sassi trasformati in castagne.
Leggi l’articolo sulle numerose leggende sulle castagne in Italia. Le castagne sono un ricco frutto autunnale molto nutriente, di seguito l’articolo:
Le leggende delle castagne, frutto autunnale.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito sulle Curiosità in Italia e nel mondo